Niente paura!

Ottobre è un punto di partenza per tante cose: soprattutto per la messa informa del tuo organismo.
Mi conosci abbastanza bene per sapere che se parlo di rimessa informa non parlo, come accade altrove, di dimagrimento o massaggi tonificanti.
Per rimessa in forma post estate, io intendo prendersi cura della propria salute e del proprio equilibrio psicofisico, intendo rimettere in ordine lo stress da rientro dalle vacanze e ribilanciare i radicali liberi della pelle.
Che lo accettiamo o no, anche se ormai non è più un problema ammetterlo, tornare alla routine quotidiana vuol dire 3 cose precise:

stress
ansia
sindrome da scarsa concentrazione

Però non devi stupirti: è la naturale risposta del nostro corpo ad una sorta di effetto yo yo del benessere (eh sì, non esiste solo quello della dieta).
Incredibile a dirsi ma la prima a pagare le conseguenze di questo stato di malessere interiore è la pelle che immediatamente si mostra più secca, opaca e senza tono.
Ecco tre “semplici consigli” (si dice così, no?) per alleviare questo stato di manifestazione visibile di stress:

1 – Proteggi il tuo viso e fallo adesso

Ti avviso: con la perdita dell’abbronzatura compariranno delle macchie sul tuo viso. Non entrare nel panico (ricordiamo che stiamo anche combattendo lo stress) e usa una crema adatta.
Se per caso queste macchie compaiono sulla tua pelle per la prima volta, non andare in ansia: è normale, a volte si manifestano col tempo e (devo dirlo) con l’età.
Però consolati: non è solo la tua età ma anche quella del pianeta: il clima cambia ormai in modo molto più repentino rispetto a qualche anno fa e la tua pelle reagisce in modo differente.

Prendi, dunque, precauzioni per salvaguardare la tua pelle: fatti consigliare dalla tua estetista di fiducia e… continua a leggere

2 – Prendi precauzioni in vista del periodo più freddo

Come per ogni cosa, la prevenzione è il rimedio più sicuro.
Di ottime prevenzioni in fatto di pelle ce ne sono tante.
La prima è l’idratazione, a seguire l’esposizione protetta ai raggi UV (ricorda il clima un po’ pazzerello, anche in mesi dove il sole pare non faccia troppo “male”), e, in fine, evitare di fumare e seguire una alimentazione equilibrata.

Se farai attenzione a queste semplici indicazioni, vedrai che l’approccio alla stagione fredda ti porterà tante sorprese, prima tra tutte un benessere inaspettato di pelle e corpo.

Il freddo arriverà e ci colpirà ma se ti preparerai, non avrai i soliti fastidi stagionali e questo è il periodo migliore per prepararti.

3 – Prenditi un po’ di tempo per te
Questo è uno dei fattori maggiormente sottovalutati: vale per te, vale – ahimè anche per me – e vale spesso anche per le mie clienti.

Prendersi dei momenti solo per sé, lasciando fuori tutto, coccolandosi il giusto e facendo cose ti fanno semplicemente stare bene, è fondamentale.

Spesso ho avuto modo di leggere e confrontarmi con psicologhe e psicoterapeute che spiegavano quanto siano strettamente legate queste due cose: la serenità va a braccetto con la bellezza.
È una cosa che vediamo benissimo coi nostri occhi, che consigliamo alle amiche ma che, quando si tratta di applicarla a noi, dimentichiamo.

Ed è una cosa che non dovremmo mai dimenticare.

Insomma: è ottobre, è come se fosse un nuovo Capodanno: non può esserci momento migliore che questo per ripartire da te.

Se vuoi prenderti cura di te in un ambiente esclusivo e rilassante passa a trovarci, ti aspettiamo

 

Marina

Call Now Button