Il sole: amico o nemico della nostra pelle?

Il sole rappresenta un prezioso alleato per la nostra salute e un’ insostituibile fonte di vita. I suoi raggi forniscono calore e luce e sono responsabili di tutti i processi vitali sulla terra. Anche per l’essere umano il sole con i suoi raggi ha molteplici aspetti positivi.

L’esposizione al sole ha un impatto benefico sul nostro organismo. Le ultime ricerche hanno dimostrato che stare pochi minuti esposti al sole aiuta il  nostro organismo a sviluppare la vitamina D molto importante per la salute delle nostre ossa, muscoli e del sistema immunitario.

Il  sole inoltre favorisce l’equilibrio dei neuro trasmettitori che regolano il ciclo sonno/veglia ed il tono dell’umore e sollecita la produzione di citochine, in grado di proteggerci da alcuni tipi di cancro.

Il sole ha un potere terapeutico contro molte patologie della pelle come dermatite e psoriasi. Dunque  il sole rappresenta un vero elisir per la nostra salute a patto che l’ esposizione sia moderata e ben gestita.

Se da un lato il sole è fonte di benessere dall’ altro può essere molto pericoloso

E bene proteggere la nostra pelle e imparare ad esporci in modo corretto così da evitare danni e l’invecchiamento cutaneo: ispessimento del tessuto, rughe, macchie e perdita di elasticità!

Mettere in atto la prevenzione contribuisce al mantenimento dello stato di salute dell’organo pelle. Adottare quindi delle misure per proteggere la pelle da un’ eccessiva esposizione al sole non solo ci permetterà di preservare la sua integrità ma anche di ottenere un’ abbronzatura più sana e più bella.

Le creme solari sono uno strumento utile per proteggerci dai raggi UV. Per scegliere il prodotto ideale per ognuno è bene conoscere il fototipo di appartenenza .

Questa classificazione è importante per sapere come ci si deve comportare quando ci si espone al sole e quale protezione è più adatta a noi.

Che cosa significa spf?

Rimani connessa che la prossima settimana te lo spiego.

Se non vuoi perdere le nostre novità e promozioni diventa fan della nostra

Pagina Facebook cliccando qui 🙂

Un abbraccio

Marina Beauty Therapist

Call Now Button